Luoghi e persone


In generale i toponimi citati nei racconti sono di luoghi reali, almeno nei limiti delle mie conoscenze. Di alcuni di questi luoghi sappiamo molto mentre di altri quasi niente, come ad esempio il porto di Myos Hormos sulla costa del Mar Rosso del quale non è ancora stata identificata con certezza neanche l’esatta ubicazione.
In casi come quest’ultimo la descrizione della città è ovviamente del tutto immaginaria. Parlando invece di città archeologicamente ben note, come ad esempio Alexandria, Arelate o Roma, ho cercato il più possibile di attenermi alle informazioni tramandate dalle fonti letterarie o appurate dall’archeologia moderna.
Per le persone, importanti o meno, nominate nel testo vale invece quasi la regola contraria: i personaggi citati sono per la maggior parte fittizi anche se, in qualche caso, hanno nomi o caratteristiche che richiamano intenzionalmente (o a volte inconsciamente) persone storicamente esistite.
Nel caso di persone vissute prima della “divergenza” (quindi prima del 23 aC), invece, queste sono in genere storicamente esistite.
Cercherò di indicare nei prossimi paragrafi le rare eccezioni a queste regole.

© Paolo Sinigaglia 2013-2017 – È proibita la riproduzione anche parziale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chaos Legion wants you!