Sequenza sulla teoria del divertimento


Una concreta teoria dei valori transumani. Quanto divertimento c’è nell’universo? finiremo mai il divertimento? ci stiamo già divertendo? potremmo divertirci di più? Parte della tesi sulla complessità dei valori. Part of the complexity of value thesis. È anche parte di una risposta generale alla teodicea.

(Un rapido riassunto della teoria del divertimento si trova nelle 31 leggi del divertimento che ricapitola i consigli della teoria del divertimento per gli autori di eutopie e futuristi).

La teoria del divertimento è la branca della conoscenza che tratta questioni come “Quanto divertimento c’è nell’universo?”, “Finiremo mai il divertimento?”, “Ci stiamo già divertendo?” e “Potremmo divertirci di più?”

La teoria del divertimento è una cosa seria. La prospettiva di una noia infinita è continuamente invocata dai conservatori come argomento principale contro le ricerche sull’espansione della durata della vita, contro la crionica, contro il transumanismo e occasionalmente contro l’intero ideale illuministico di un miglioramento del futuro.

Molti critici (incluso George Orwell hanno notato l’incapacità degli autori di immaginare utopie in cui qualcuno vorrebbe veramente vivere. Se nessuno può immaginare un Futuro in cui qualcuno vorrebbe vivere, questo può togliere motivazione a chi lavora al progetto.

La teoria del divertimento è anche la risposta generale e completa alla teodicea (tentativi di giustificare il fatto che Dio permette il male). Il nostro mondo presente è difettoso persino dal punto di vista di considerazioni eudaimoniche qquali libertà, responsabilità personale, autosufficienza. La teoria del divertimento cerca di descrivere le dimensioni lungo le quali dovrebbe essere ottimizzato un mondo progettato in maniera benigna, e il nostro mondo attuale chiaramente non è il risultato di una tale ottimizzazione – c’è ampio spazio per miglioramenti. La teoria del divertimento mette anche in luce i difetti di ogni singolo aldilà religioso – tu non vorresti andare nel loro paradiso.

Infine, entrare nei dettagli della teoria del divertimento aiuta a capire che l’eudaimonia è complicata – che ci sono molte proprietà che contribuiscono a rendere una vita degna di essere vissuta. Il che aiuta ad apprezzare quanto (con altissima probabilità) scialba finirebbe per apparire una galassia se fosse ottimizzata da qualcuno con una funzione di utilità impostata a caso. Questo è parte della Tesi della complessità del valore e fornisce una motivazione a creare delle IA con un sistema di obiettivi scelto con cura (IA amichevoli)

La teoria del divertimento si appoggia alla metaetica naturalistica riassunta in La gioia del semplicemente buono; come tale i suoi argomenti si basano su “Pensadoci bene, non credi che questo sia quello che vorresti davvero per te e per gli altri?”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chaos Legion wants you!