Quelle che seguono sono le regole di corretta condotta all’interno di questo sito. A parte i primi punti che sono informativi, le altre cose dovrebbero essere implicite nel concetto di “buona educazione”, ma non nuoce elencarle ugualmente.
- Tutti gli utenti, registrati e non, hanno accesso in lettura a tutte le pagine, tutti i forum e tutti i commenti.
- Tutti gli utenti possono commentare sia nelle pagine che nei forum; anche gli utenti anonimi (non registrati) possono lasciare commenti, che però compariranno solo dopo essere stati approvati da un amministratore del sito. Se intendi partecipare alle discussioni ti consigliamo fortemente di registrarti: è gratis e non comporta nessun impegno; l’unico motivo per cui ti chiediamo un indirizzo di email valido è per ragioni di responsabilità.
- Solo gli utenti registrati possono aprire nuove discussioni nei forum.
- Solo gli amministratori possono aggiungere nuove pagine.
- Sono assolutamente proibiti, e comportano l’esclusione immediata dal sito, comportamenti che configurino in qualsiasi modo un’attività illegale.
- È assolutamente proibito lo spam.
- Nei commenti alle pagine e nei forum (con l’esclusione del forum della Chaos Legion), attieniti sempre all’argomento della pagina. Qualche piccola divagazione ogni tanto è inevitabile, ma se una discussione si allontana dall’argomento dev’essere spostata altrove (Chaos Legion è sempre un’alternativa accettabile).
- Evitare sempre di attaccare o offendere le persone. Sempre! Attaccare le idee è invece lecito e giusto; pertanto non vogliamo vedere per nessun motivo affermazioni del tipo: “Chi sostiene X è uno stupido” mentre è perfettamente corretto dire: “X è un’affermazione stupida”. Le idee non si offendono a chiamarle stupide, le persone sì. Naturalmente chi dice che: “X è un’affermazione stupida” dev’essere pronto a sostenere e giustificare la sua posizione nel Dojo, oppure a ritrattarla.
- Ricorda sempre che non esistono domande stupide. Nessuno nasce imparato, ciascuno di noi può essere ignorante in un campo e competente in un altro, quindi non aver paura a fare una domanda perché ti sembra sciocco e, soprattutto, non azzardarti a prendere in giro qualcuno per una domanda che a te sembra banale. La prima regola dev’essere: “chi non sa deve chiedere, e chi sa deve aiutare.
- Naturalmente, prima di fare una domanda, controlla se qualcuno l’ha già chiesto un’ora (o un mese) prima. Magari la risposta è già lì che ti aspetta.