Mentre la tua tribù vaga per le praterie, cercando alberi da frutta e prede, capita di tanto in tanto che dell’acqua cada dal cielo.
“Perché a volte casca l’acqua dal cielo?” Chiedo al saggio uomo barbuto della nostra tribù.
Lui ci pensa per un momento, non si era mai posto prima questa domanda, e dice: “Di tanto in tanto, gli spiriti del cielo combattono tra loro, e quando lo fanno il loro sangue sgocciola dal cielo”.
“E da dove vengono gli spiriti del cielo?” Gli chiedo.
La sua voce diventa un sussurro: “Da prima dell’inizio del tempo. Da molto molto tempo fa”.
Quando piove, e tu non sai perché, hai diverse opzioni. Primo, puoi semplicemente non chiederti il perché – non approfondire la domanda o non porti affatto la domanda. Questo è il comando Ignora, quello che il saggio uomo barbuto aveva scelto inizialmente. Oppure puoi cercare di trovare un qualche tipo di spiegazione, il comando Spiega, come il saggio uomo barbuto ha fatto per rispondere alla tua prima domanda. Come terza opzione, puoi godere della sensazione di mistero – il comando Adora.
Ora, come probabilmente avrai notato da questa storia, ogni volta che scegli Spiega, nella migliore delle ipotesi ottieni una spiegazione, come “spiriti del cielo” nel nostro caso. Ma poi questa stessa spiegazione è soggetta allo stesso dilemma – Spiega, Adora, o Ignora? Ogni volta che premi Spiega, la scienza macina per un po’, restituisce una spiegazione e poi salta su un altro dialog box. Da bravi razionalisti, ci sentiamo in dovere di continuare a premere Spiega, ma sembra una strada che non termina mai.
Premi Spiega per la vita, e trovi la chimica; premi Spiega per la chimica, e trovi gli atomi; premi Spiega per gli atomi, e trovi elettroni e nuclei; premi Spiega per i nuclei, e trovi la cromodinamica quantistica e i quark; premi Spiega per sapere da dove sono arrivati i quark, e trovi il Big Bang…
Possiamo premere Spiega per il Big Bang, e aspettare finché la scienza macina attraverso i suoi processi, e forse un giorno di restituirà una spiegazione perfettamente valida. Ma quella spiegazione tirerà su un altro dialog box. Così, se continuiamo abbastanza a lungo, dovremmo arrivare a un dialog box speciale, una nuova opzione, una Spiegazione Che Non Richiede Nessuna Spiegazione, un posto dove la catena finisce – e questa, forse, è l’unica spiegazione che vale la pena di conoscere.
Arrivato lì – io premerò Adora.
Non dimenticare mai che ci sono molti più modi di adorare qualcosa che accendere candele intorno a un altare.
Se avessi detto, “Huh, questo sembra paradossale. Mi domando come si può risolvere l’apparente paradosso” allora avrei premuto Spiega, che a volte richiede un po’ di tempo per produrre una risposta.
E se tutta la faccenda ti sembra poco importante, o irrilevante, o se preferisci evitare di pensarci fino a domani, allora hai premuto Ignora.
Scegli con cura la tua opzione.